martedì 14 aprile 2009

La stella più brillante

C'era una volta una stella che brillava più di tutte, nasceva prima delle altre ed era la più bella. Tutte le altre stelle, invidiose, un giorno cominciarono a protestare e una dopo l'altra andarono dal sole a raccontargli che c'era una stella che voleva essere sempre lei al centro dell'attenzione e toglieva importanza alle altre sorelle. Il sole, paziente diceva loro che non era così importante che una stella fosse più brillante delle altre, lui stesso era una stella di gran lunga più brillante e splendente delle altre stelle ma nessuna è mai stata invidiosa di lui.



Le stelle non erano soddisfatte e un giorno decisero di non brillare più lasciando la stella più brillante da sola. Così la nostra stella che in realtà non era affatto presuntuosa o vanitosa andò dal sole e raccontò che cosa era successo. Il sole sempre paziente ascoltò e alla fine del racconto chiese alla stella il suo nome. Lei rispose: "Mi chiamo Venere". Il Sole allora cominciò a ridere e disse a Venere di non preoccuparsi che sicuramente le stelle sarebbero tornate a brillare. Così chiamò tutte le stelle che avevano deciso di non brillare più e disse loro che erano state stupide perché credevano che una stella brillasse più di loro ma in realtà non era una stella ma un pianeta: "Venere".
Da quel momento le stelle ripresero a brillare e chiesero scusa a Venere che continuò a farsi vedere vicino all'orizzonte, di sera per lasciare poi spazio a tutte le stelle fino a riempire il cielo per tutta la notte fino al mattino.


Scritto nel 2009 dalla parola: "stella".

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi scrivi una parola e io proverò a trasformarla in fiaba.